Attività

Attività

L’Istituto di Diplomazia Europea e Sudamericana, opera per promuovere nell’ambito diplomatico, culturale, sociale, educativo, economico ed umanitario, la conoscenza dei problemi sociali, culturali, ambientali e politici internazionali, mediante studi, ricerche, attività formative, incontri e pubblicazioni, allo scopo di contribuire al progresso dell’integrazione europea e al fine di accrescere le possibilità di un’evoluzione di tutti i paesi europei e sudamericani verso forme di interscambio e integrazione culturale, verso le libertà democratiche, il progresso economico, e la giustizia sociale.

COMITATO INTERGOVERNATIVO 
Composto da persone fisiche e giuridiche che si adoperano per lo sviluppo della rete sociale inter-istituzionale dando ruoli e funzioni precise alle associazioni, istituzioni ed organizzazione che desiderano aumentare la loro visibilità a livello territoriale o scambiare esperienze o informazioni con altre realtà a livello internazionale. Il Comitato si fa promotore di accordi e protocolli d’intesa tra istituzioni, organizzazioni e associazioni a livello internazionale, e si fa portavoce della promozione dei diritti sociali transfrontalieri.

ATTIVITÀ GIURIDICA: l’Istituto collabora con giuristi a livello internazionale per promuovere la conoscenza delle peculiarità del sistema giudiziario e del processo politico europeo e sudamericano. Viene privilegiata principalmente la trattazione di rilevanti nozioni di diritto penale, civile, amministrativo e internazionale con approfondimenti sugli organi deputati alla gestione, al controllo e allo sviluppo dei rapporti e delle relazioni internazionali tra più paesi.

ATTIVITÀ POLITICA:l’Istituto mantiene legami internazionali con governi al fine di tutelare i rapporti tra i vari paesi europei con i paesi sudamericani.

ATTIVITÀ ECONOMICA:l’Istituto affianca le aziende dando loro supporto e assistenza per la risoluzione di problematiche finanziarie ed economiche in generale; si occupa della ricerca di una sempre innovativa gamma di facilitazioni finanziarie introducendo gli imprenditori in canali bancari e parabancari “preferenziali”.

ATTIVITÀ DIPLOMATICA:l’Istituto collabora con le ambasciate europee e sudamericane.

ATTIVITÀ SOCIO- CULTURALI:l’Istituto collabora con istituzioni pubbliche e private promuovendo la valorizzazione artistica, antropologica, musicale e gastronomica realizzando eventi nei Paesi.

ATTIVITÀ MULTIMEDIALE:l’Istituto ha una trasmissione online con una testata giornalistica di produzione e post-produzione video, con interviste e documentari turistico e culturale.

ATTIVITÀ EDUCATIVA:l’Istituto collabora con scuole di tutti i gradi e università promuovendo attività di ricerca scientifica e culturale, di formazione continua, di interscambio, approfondendo le tematiche dell’educazione in generale attraverso l’educazione globale, la multiculturalità, l’interculturalità e il multiculturalismo.

PARTNER