I Membri dell’Istituto Diplomazia Europea e Sudamericana – “MIDES”

I Membri dell’Istituto Diplomazia Europea e Sudamericana – “MIDES”

All’interno del Dipartimento MIDES – Membri dell’Istituto Diplomazia Europea e Sudamericana – possono associarsi tutte le persone che sono in possesso di uno status socio-culturale, diplomatico, politico, economico e legale, in grado di leggere e analizzare il mondo in continua evoluzione, provenienti da qualsiasi Paese dell’Europa e Sudamerica, accettati espressamente dal Consiglio Direttivo.

Il MIDES è aperto ad un ambito privilegiato di incontro tra membri dell’Istituto Diplomazia Europea e Sudamericana, con lo scopo di istituire opportunità di dialogo, di avere un centro interno di studio di problemi di politica internazionale, incentrato sul concetto di sicurezza umana, sui diritti umani e pace. Concetti questi “indivisibili e interrelati”. Inoltre, nel quadro della globalizzazione queste crisi hanno una tendenza maggiore a propagarsi: le migrazioni, l’inquinamento, il terrorismo, i cambiamenti climatici, le epidemie, i collegamenti economici e finanziari, la criminalità organizzata, i traffici di persone e di armi hanno una dimensione globale più che nazionale e richiedono interventi globali. Il contratto sociale che legittima lo stato dinanzi ai cittadini è compromesso in contesti bellici o di particolare fragilità istituzionale.

In questa cornice di ampliamento del perimetro di definizione e intervento per promuovere lo sviluppo sociale, economico ed ambientale, diventa particolarmente importante includere temi come la libertà dalla violenza, oppressione e ingiustizia.

La pace, la sicurezza e il disarmo, lo sviluppo e l’eliminazione della povertà, la protezione dell’ambiente naturale – quale primo bene comune -, i diritti umani, la democrazia e la buona gestione degli affari pubblici si configurano come tessere di un mosaico complesso, che la comunità internazionale intende qualificare come obiettivi.

Il MIDES può suggerire e dare pareri al Presidente dell’ L’Istituto di Diplomazia Europea e Sudamericana, al fine di realizzare iniziative atte a favorire una sempre maggiore comprensione tra i Popoli.

Il membri dell’Istituto Diplomazia Europea e Sudamericana, parteciperanno al premio annuale, intitolato riconoscimento “Personalità dell’Anno” da destinare a quanti si saranno distinti nel campo della relazione Internazionale, della cultura globale, dell’impegno imprenditoriale, dell’impegno sociale particolarmente in favore dei paesi più in difficoltà, del volontariato, dell’affermazione dei Diritti Umani.

I titoli e gradi che l’Istituto concede sono:

  • Soci Effettivo a cui è concesso Diploma e medaglia stemma
  • Soci Ufficiale a cui è concesso Diploma, medaglia dorata
  • Soci Grand’Ufficiale a cui è concesso Diploma e placca
  • Soci con Commenda al Merito delle Nazioni a cui è concesso Diploma e nastrino con stemma d’argento
  • Soci di Onore al Merito delle Nazioni a cui è concesso Diploma, stemma d’oro e placca d’Onore
  • Soci di Collare al Merito delle Nazioni a cui è concesso Diploma e collare.

PARTNER