Rassegna Stampa

Rassegna Stampa

Eventi dell’Istituto di Diplomazia Europea e Sudamericana

3⁰ Convegno di Cooperazione Giuridica Internazionale

Si è tenuto il 27 ottobre nella sala Capitolare, il 3⁰ Convegno di Cooperazione Giuridica Internazionale, organizzato dall’Istituto di Diplomazia Europea e Sudamericana con la collaborazione della Rete Internazionale di Eccellenza Giuridica, sul tema “La Protezione dei Diritti Umani nell’Era Digitale”.
L’evento ha messo in primo piano professori e i ricercatori universitari, autorità legislativa e giudiziaria da diverse Paesi, unendo voci e esperienze sull’impatto dell’Era digitale sui diritti umani.

Grande successo e grande soddisfazione per il 2° Convegno di Cooperazione Giuridica Internazionale. L’evento, svoltosi lo scorso 06 dicembre presso la sala Capitolare, organizzato dall’Istituto di Diplomazia Europea e Sudamericana.
Il Convegno, in linea con l’idea e lo spirito che l’hanno animato, è stato caratterizzato dalla condivisione di esperienze concrete sulla tutela dei diritti fondamentali nell’attuale contesto storico caratterizzato dalla drammatica recrudescenza della pandemia da “Covid-19”, del terrorismo internazionale e dalla crisi economica. Fenomeni che hanno, infatti, ripercussioni sulla tutela dei diritti umani, sotto vari aspetti, tanto all’interno degli ordinamenti nazionali quanto sul piano giuridico internazionale e dell’Unione Europea.
Inoltre, l’evento ha rappresentato un’importante occasione di dialogo e confronto per i rappresentanti della giurisprudenza internazionale intervenuti, nell’ottica di impostare un’azione comune e coordinata volta a contrastare, nel nome della tutela dei diritti e dell’impegno di costruire nuove forme di convivenza: le sfide che i giuristi di Italia, Spagna, Portogallo e Brasile hanno proposto da punti di vista diversi e, proprio per questo essenziale per le attività di cooperazione tra Stati e organizzazioni internazionali e sovranazionali. I lavori del convegno sono stati trasmessi in diretta streaming al link: https://webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato Italiano

Concorso letterario Isabella Morra

Il 11 dicembre scorso presso il Castello di Valsinni è stata realizzata la cerimonia di premiazione del Concorso letterario Isabella Morra con la presentazione del libro “Florilegio”, 2° Antologia poetica bilingue, nel corso della serata sono intervenuti: Antinesca Petrigliano – Vicesindaca del Comune di Valsinni, Edoardo Pacelli – Presidente del Movimento Brasil-Italia e Direttore della Casa Editrice ITALIAMIGA, Ana Claudia Barbuda – Presidente dell’Istituto di Diplomazia Europea e Sudamericana, Gennaro Olivieri – Referente del Parco Letterario Isabella Morra e Vicenzo Rinaldi – Proprietario del Castello e l’Assessore alla cultura e Consigliere Giuseppe Trucellito.
Le opere letterarie sono state valutate in Italia da una commissione letteraria, che hanno indicato i tre poemi migliori. I vincitori del 1°, 2° e 3° posto hanno ricevuto le targhe d’onore e Certificato di Merito

Convegno Cooperazione Giuridica Internazionale

Su iniziativa dell’Istituto di Diplomazia Europea e Sudamericana, l’evento di Cooperazione Giuridica Internazionale, tenutosi il 29 ottobre 2019, ha contribuito al dibattito nazionale ed internazionale in merito alla tutela dei diritti fondamentali per accrescere le iniziative scientifiche. A tal fine, l’attività si è concentrata sull’impatto degli strumenti internazionali di tutela dei diritti umani negli ordinamenti interni, con particolare riguardo all’ambito dei diritti sociali, i diritti delle persone con disabilità e di altri soggetti maggiormente vulnerabili.

La cooperazione giudiziaria in materia penale implica anche una maggiore collaborazione tra le autorità internazionali, che possono ora agire con maggiore efficacia nel quadro delle squadre investigative comuni e beneficiare della messa in rete dei casellari giudiziari internazionali. Infine, strumenti unici, come il riconoscimento reciproco delle decisioni giudiziarie internazionali e il mandato di arresto che garantiscono la coerenza e l’efficacia della cooperazione.

Corso formativo “INSIEME CON L’AUTISMO”

Nella prestigiosa sala Mediterranea presso Hotel Marinagri, si è svolto nei giorni 08, 09 e 10 ottobre 2019, il corso formativo “INSIEME CON L’AUTISMO”, con l’obiettivo di fornire conoscenze teoriche e indicazioni pratiche sull’inserimento e la gestione di bambini ed adolescenti con disturbi del neurosviluppo all’interno di attività ludico-ricreative e di progetti sociali sulla formazione sui disturbi del neurosviluppo come la disabilità intellettiva, e il disturbo dello spettro autistico.

L’evento è stato presieduto dal Professore Lucio Moderato, psicologo e psicoterapeuta, uno dei massimi esperti mondiali sulle disabilità intellettive e sui disturbi dello spettro autistico. Oltre all’impegno in Fondazione, Moderato, nominato Cavaliere della Repubblica, è anche docente all’Università Cattolica di Milano e ideatore di approcci innovativi per la diagnosi precoce e la cura dei disturbi dello spettro autistico.

L’evento è stato realizzato dall’ISTITUTO DIPLOMAZIA EUROPEA E SUDAMERICANA, attraverso la Commissione interna per l’Inclusione delle Persone con Disabilità.

PROGETTO DI GEMELLAGGIO TRA LE SCUOLE ITALIA – BRASILE

Nell’incontro Internazionale tenutosi a Roma il 10 aprile 2019, tra la Dott.ssa Ana Claudia Barbuda, Presidente dell’Istituto Diplomazia Europea e Sudamericana, la Dott.ssa Agnese Schettini, Dirigente Scolastico dell’I. C. “L. Milani” e il Dott. Lucio Flavio Araujo Oliveira, Sindaco del Comune di Itinga do Maranhão in Brasile, hanno sottoscritto un accordo di cooperazione culturale con l’obiettivo di promuovere e favorire iniziative di scambi e collaborazioni nell’ambito della promozione della lingua italiana e del portoghese. 

Convegno Internazionale Lingua e Cultura nella Globalizzazione Italia, Portogallo e Brasile

Martedì 9 Aprile, presso la Sala Capitolare della Biblioteca “G. Spadolini” del Senato della Repubblica, in piazza della Minerva a Roma, si è svolto il Convegno Internazionale “Lingua e Cultura nella Globalizzazione – Italia, Portogallo e Brasile”, organizzato dall’Istituto di Diplomazia Europea e Sudamericana con la collaborazione dall’Istituto Comprensivo “L. Milani” di Policoro. 

Il Convegno rientra nel progetto di gemellaggio tra l’Istituto “Milani” e alcune scuole Portoghesi e Brasiliane. Tra i relatori del Convegno: Il Senatore della Repubblica Italiana il Dott. Pasquale Pepe,   l’Ambasciatore del Brasile in Italia il Dott. Antonio Aguiar Patriota, il Dott. Léo da Silva Alves, Presidente della Rete Internazionale di Eccellenza Giuridica, il Dott. Lucio Flavio Araujo Oliveira, Sindaco del Comune di Itinga do Maranhão in Brasile; il Direttore Nazionale dell’Istituto Diplomazia Europea e Sudamericana a Portogallo, il Dott. Antonio Guedes de Almeida; il Prof. Raffaele Chiarelli, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Politiche dell’Università “G. Marconi” di Roma, la Dott.ssa Agnese Schettini, Dirigente Scolastico dell’I. C. “L. Milani”, il Dott. Edoardo Pacelli – Presidente della rivista “Italiamiga”. la docente Rosanna Candia della Scuola Primaria dell’I. C. “L. Milani”. 

I moderatori dell’incontro sono stati la Dott.ssa Ana Claudia Barbuda, Presidente dell’Istituto Diplomazia Europea e Sudamericana, e il Dott. Carlo Bosna, docente di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi “G. Marconi” di Roma, hanno partecipato al convegno Avvocati, giornalisti, professori, gli alunni, con le loro famiglie, ed i docenti dell’I. C. “Milani”.

Rassegna Stampa

Eventi con la collaborazione dell’Istituto di Diplomazia Europea e Sudamericana

Il 19º Incontro Internazionale dei Giuristi si è svolto nella Città di Funchal, dal 22 al 26 gennaio 2023.
L’evento è stato organizzato dalla Rete Internazionale di Eccellenza Giuridica con la collaborazione dell’Istituto di Diplomazia Europea e Sudamericana, all’Incontro hanno partecipato l’Istituto Rui Barbosa, che riunisce le 33 Corti dei Conti del Brasile, della Corte dei Conti del Portogallo, del Consiglio dei Conti di Madeira e della Rete Internazionale per il Controllo delle Politiche Pubbliche

CONVEGNO “FARE IMPRESA IN ITALIA” AUDITORIUM UNICEF

ROMA 25 FEBBRAIO 2020

Il 25 FEBBRAIO 2020 presso l’AUDITORIUM UNICEF “ALDO FARINA” dalle ore 9.30 alle ore 18.00 è stato realizzato il convegno sul tema “Fare Impresa in Italia: dalla start up alla grande azienda. Casi pratici e soluzioni applicative” in cui hanno parlato di ripresa economica, come creare posti di lavoro, aiutare le aziende in difficoltà, fare affari e cooperazione. La grande idea dietro ICP è di costruire una rete estesa che unisce tre settori principali: consumatori, liberi professionisti e aziende. All’evento della CILP Italia, hanno partecipato ospiti d’eccellenza: personalità del mondo della politica, del lavoro, degli affari, dell’economia, della diplomazia e del sociale che hanno condivisiviso le loro esperienze e in un dibattito sul tema “Creare lavoro oggi facendo affari in Italia”.

XVII Incontro Internazionale dei Giuristi

La Rete Internazionale di Eccellenza Giuridica con la coordinazione dell’Istituto Diplomazia Europea e Sudamericana ha realizzato Il XVII Incontro Internazionale dei Giuristi, tenutosi dal 20 al 23 gennaio 2020, nella città di Atene – Grecia, durante il cui è stata lanciata l’ottava edizione del libro “Giuristi del Mondo”. 

Il gruppo dei giuristi partecipanti era composto da eccelsi professionisti, magistrati, giudici della Corte dei conti, membri del Ministero Pubblico e della Polizia Giudiziaria e illustri avvocati, ognuno dei quali autore di pubblicazioni giuridiche riconosciute nello scenario accademico dei giuristi europei e sudamericani.

Convegno Legale… Coltiviamo Insieme Legalità e Cittadinanza

ITINERARI ESCURSIONISTICI Comitato AMERIGO VESPUCCI A CASA SUA

La Presidente dell’Istituto Diplomazia Europea e Sudamericana, Ana Claudia Barbuda, è stata invitata come Ambasciatrice del “ROTAS EXPEDITORIAS AMERIGO VESPUCCI”, organizzato in collaborazione con il Comitato “Amerigo Vespucci a Casa Sua”, con l’obbiettivo di un approfondimento storico e geografico su Amerigo Vespucci, e riconoscimento alla grandezza della figura dell’esploratore fiorentino.

Proposta “ROTAS EXPEDITORIAS AMERIGO VESPUCCI” – Comune di: Montepulciano, Chiusi e Trequanda e il Comitato “Amerigo Vespucci a Casa Sua” – Firenze/Dicembre 2021

Colori dal Brasile – 37° incontro tra artisti brasiliani e italiani

Galleria La Pigna – Roma17 maggio 2017

La Prefazione del libro “Meu êxodo” di Edoardo Pacelli è statascritta dalla giornalista e presidentedell’Istituto di Diplomazia Europea e Sudamericana, Ana Claudia Barbuda. Il libro (Il Mio Esodo) raccontale avventure di un bambino durante gli anni della guerra. Edizione Italiamiga/2016.