Chi Siamo

Chi Siamo

L’ISTITUTO DIPLOMAZIA EUROPEA E SUDAMERICANA opera tra i Paesi europei e sudamericani promuovendo la cooperazione internazionale con la rete estera delle rappresentanze diplomatiche e degli Istituti di Studi, Cultura e Giustizia, offrendo servizi di consulenza nell’ambito della relazione internazionale, per promuovere il dialogo interculturale, la conoscenza e l’apprezzamento delle diverse espressioni culturali, la costruzione delle capacità, la condivisione dello sviluppo economico e la salvaguardia del patrimonio storico, con il contributo dato dagli italiani alla formazione della tradizione culturale, educativa, scientifica e gastronomica in diverse nazioni, in particolare nel continente sudamericano, le quali hanno visto arrivare proprio dall’Italia diversi contributi culturali nel corso della loro storia.

L’azione dell’Ideusud è accompagnata sul piano culturale, dall’attenzione verso alcuni temi in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: tutela del patrimonio culturale e dell’ambiente, diritti umani, multilinguismo, sviluppo sostenibile, turismo, educazione, gioventù, inclusione sociale e digitalizzazione.

Altra attività rilevante dell’Istituto di Diplomazia Europea e Sudamericana, in ambito europeo e internazionale, è il sostegno dei rapporti di collaborazione per promuove iniziative formative e attività culturali, anche attraverso la collaborazione con enti pubblici e privati, anche in partenariato con altre istituzioni dei paesi europei e sudamericani nei quali esistono già forti vincoli di amicizia e proficui rapporti di collaborazione, intervenendo negli spazi inesplorati di opportunità che possono e devono essere favoriti e incentivati.

Ana Claudia BARBUDA – Presidente 

Giornalista internazionale, con esperienze professionali in Italia, Portogallo e Brasile. Socia fondatrice e rappresentante legale della CONFEDIM – Confederazione Internazionale dei Municipi.

Nell’ambito della Cooperazione Internazionale, realizza e partecipa a diversi eventi nazionali ed internazionali. Coordina delegazioni con investitori italiani e autorità Parlamentari. Promuove scambi culturali, attività di studio, ricerca, corsi di formazione accademica, politica estera e promozione dello sviluppo dei rapporti internazionali.

Nel corso di 26 anni di giornalismo ha scritto e partecipato a diversi libri, ha lavorato per quattro emittenti televisive come conduttrice, direttrice e sceneggiatrice, ha prodotto più di duecento episodi di documentari socioculturali, sull’arte, storia e cultura; articoli e interviste per giornali e riviste di Brasile e Italia. 

Per i suoi meriti in favore della diffusione della cultura le sono stati conferiti il titolo “immortale” e di Ambasciatrice della Cultura e della Pace e Dama Cancelliere Gran Cruz della Sovrana Ordine dei Cavalieri dell’Accademia William Shakespeare (2023); la Medaglia d’Onore al Merito Internazionale dell’Etica Aristotelica – Rete Internazionale di Eccellenza Giuridica. (gennaio 2020), la Medaglia d’Onore e Collana Paladino della Pace – Accademia William Shakespeare. (ottobre 2019), le Targhe d’Onore dell’Istituto Rui Barbosa, che riunisce tutti tribunali della Corte dei Conti del Brasile e la Medaglia “Cesare Beccaria” per la partecipazione e cooperazione nell’ambito giuridico internazionale (gennaio 2018). 

Il Titolo di Ambasciatrice del Comitato “Amerigo Vespucci” a Casa Sua”, premiata con il francobollo commemorativo, la mappa, e gli speciali libri “Amerigo Vespucci svelatore del Mundus Novus”, Firenze (Italia) 19 e 20 dicembre 2017, e il Diploma di Ambasciatrice “Italiani come noi” Eccellenze che diventano identità. (2017).

E-MAIL: presidente@ideusud.com 

Prof. Léo DA SILVA ALVES – Ambasciatore per la Causa della Democrazia 

Professore di Diritto Amministrativo, è uno dei giuristi di maggior punto di riferimento per quanto riguarda il Diritto Disciplinare in Brasile, lavora nel magistero specializzato nella costruzione della dottrina, con il maggior numero di libri e articoli su questo argomento. Inoltre, ha un ruolo importante nel campo della gestione e fiscalizzazione dei contratti pubblici.

Autore di oltre 50 libri; Avvocato e Professore di Diritto Disciplinare e della gestione e fiscalizzazione dei contratti pubblici; lavora nel magistero specializzato nella costruzione della dottrina, con il più numero di libri e articoli su questo argomento; docente in diverse scuole di governo, scuole per Magistrati, Istituti dei Corte dei conti e Accademie di Polizia in tutte le unità della Federazione brasiliana.

Ha diretto importanti eventi giuridici Internazionali in Portogallo, Spagna, Italia, Grecia ed Angola; ha coordinato lavori della Société internazionale de Criminologie ed è stato presente alla sessione plenaria del 13° Congresso Mondiale di Criminologia.

Tra i suoi titoli si annoverano medaglie del Senato Italiano, un riconoscimento onorario dell’Assemblea della Repubblica del Portogallo, il diploma onorifico della International Police Association e le maggiori onorificenze dalla Camera Municipale della regione di Belém, dalla Corte dei Conti Federale, e diversi omaggi da parte dei Tribunali di Giustizia di diverse altre regioni del Brasile, dell’Università Del Salvador in Argentina, dell’Università Cooperativa della Colombia.

In qualità di giurista con attività internazionale in Portogallo, Spagna, Italia e Grecia, ha presieduto, tra gli altri, il Seminario internazionale di diritto amministrativo comparato, tenutosi a Coimbra – Portogallo, l’Incontro Giuridico Parlamentare, presso l’Assemblea della Repubblica, a Lisbona, e il Seminario di controllo internazionale, a Buenos Aires. È stato due volte presidente dei lavori della Società Internazionale di Criminologia, un organo consultivo dell’ONU e del Consiglio d’Europa. È stato candidato alla Vice Presidenza della Repubblica del Brasile.

Alejandro MARTíNEZ DHIER – Direttore Nazionale in Spagna

È Professore di Storia del diritto e delle istituzioni, presso il Dipartimento di Diritto Internazionale Privato e Storia del Diritto dell’Università di Granada. È stato Vicepreside di Pianificazione Accademica della Facoltà di Giurisprudenza (2012-2021), e Preside della Facoltà di Scienze Sociali e Giuridiche del Campus di Melilla dell’UGR (2021-2022).

Attualmente è membro e ricercatore dell’Istituto Universitario delle Migrazioni UGR, appartenente alla sua Commissione per la Divulgazione e la Divulgazione Scientifica, del Seminario di Diritto Comparato della Facoltà di Giurisprudenza UGR, del Centro di Studi sulla Storia dell’Università de Valencia, del Centro di Storia dell’Università Alfonso IX (Università di Salamanca), membro corrispondente della Società Cubana di Diritto Costituzionale e Amministrativo,  sezione di Storia del Diritto, dell’Unione Nazionale dei Giuristi di Cuba, consigliere dell’Istituto Spagnolo di Scienze Storico-Giuridiche e, tra gli altri, della Società Spagnola di Storia del Diritto. Delegato a Granada dell’Istituto Andaluso dei Castelli, membro del suo Consiglio Direttivo e Membro dello Scambio Scientifico.

Eletto membro del Consiglio del Centro della Facoltà di Giurisprudenza di Granada, del suo Ufficio, del Comitato di Pianificazione Accademica e del Comitato per i Tirocini Esterni, membro eletto della Facoltà dell’Università di Granada, membro del Consiglio di Amministrazione del Dipartimento di Diritto Internazionale Privato e Storia del Diritto, coordinatore accademico del Programma di Mobilità Studentesca Socrates/Erasmus della Facoltà di Giurisprudenza per le Università Italiane delle Università italiane Bologna e Siena (dal 2004), e coordinatore della Facoltà di Giurisprudenza nell’ambito del Programma di Intervento Sociale per studenti con disabilità e altri NEAE del Servizio di Assistenza agli Studenti del Vice-Rettorato per gli Studenti e Occupabilità dell’Università di Granada.

In relazione al suo aspetto di ricerca, è autore di diverse monografie, direttore e autore di un capitolo, dell’opera collettiva Las Universidades durante el proceso de democratización española (1968-1983), nella prestigiosa casa editrice Dykinson, più articoli su riviste indicizzate ad alto indice di impatto, sia nazionali che internazionali, e diversi capitoli di libri in prestigiosi editori (l’ultimo su “Alcune note sul vagabondaggio e la sua repressione”).  durante la Seconda Repubblica Spagnola: la Legge dei Fannulloni e dei Teppisti”, in un libro collettivo di Thomson Reuters Aranzadi). Autore di diverse biografie di giuristi nel Dizionario Biografico Spagnolo della Reale Accademia di Storia, e nel Dizionario Critico dei Giuristi Spagnoli, Portoghesi e Latinoamericani; è stato relatore in varie Conferenze, Seminari e Congressi Nazionali e Internazionali, come specialista in argomenti relativi alle sue linee di ricerca: lo status giuridico delle minoranze etniche nella legislazione storica spagnola,  Storiografia giuridica spagnola ed europea, storia del pensiero giuridico, storia delle università e dei curricula e storia del diritto penale, tra gli altri, nel “Workshop Convivencias Today: Reflectionson a Historiographical Concept” (2017) dell’allora Max Planck Institute for European Legal History, oggi Max Planck Institute for Legal History and Legal Theory di Frankfurt (Germania).

Professore, come tutor di TFM, del Master in Scienze Criminologiche e sicurezza, International Post graduate School dell’UGR, è ricercatore del gruppo di ricerca SEJ-463: “Giustizia e governo nella storia del diritto spagnolo ed europeo”. Hè stato ricercatore principale del progetto di ricerca PRY113/14: “Il ruolo delle Facoltà di Giurisprudenza delle Università dell’Andalusia durante il periodo della transizione politica spagnola (1976-1981)” del Centro di studi andalusi, del Ministero della Presidenza, della Pubblica Amministrazione e dell’Interno della Junta de Andalucía, e  membro come ricercatore di vari progetti di ricerca regionali, nazionali e internazionali, attualmente apparendo come ricercatore nel progetto RTI2018-099274-B-I00: “Strumentalizzazione normativa della politica di ritorno degli emigranti spagnoli e attrazione di talenti globali”, del Ministero dell’Economia e della Competitività del governo spagnolo.

Fa parte del comitato editoriale di cinque riviste scientifiche, valutatore esterno di diversi congressi sull’insegnamento universitario, valutatore e revisore esterno di varie riviste scientifiche, tra cui l’Annuario di storia del diritto spagnolo.  Valutatore dell’Agenzia statale di ricerca, Area giuridica (DER), Ministero della scienza e dell’innovazione del governo spagnolo, da gennaio 2020.

Il professor Martínez Dhier ha completato diversi formazione, ricerca e insegnamento in prestigiose università e centri stranieri: Julius-Maximilians-Universität Würzburg, Freie Universität Berlin, Käte Hamburger Kolleg “Recht als Kultur” – Universität Bonn (Germania), Università degli Studi di Siena (Italia), o Università Nazionale di San Agustín de Arequipa (Perù), e ha ottenuto, tra gli altri, il Diploma di Merito Giuridico Internazionale e la Medaglia d’onore  “Cesare Beccaria” durante l’incontro Internazionale dei Giuristi a Milano (Italia) nel 2018, e il Diploma Onorifico e la medaglia di “Merito dell’Etica Aristotélica” della Rete Internazionale di Eccellenza Giuridica e dell’Istituto della Diplomazia Europea e Sudamericana, Atene (Grecia) nel 2020. Medaglia d’argento dell’Università di Granada, conferita dalla Magnifica Rettrice e dal Consiglio Direttivo dell’Università di Granada (sessione ordinaria del 25 marzo 2021).

Antonio GUEDES DE ALMEIDA – Direttore Nazionale in Portogallo 

Avvocato criminalista con l’attività legale a Portogallo e Spagna, è Direttore Nazionale dell’Istituto Diplomazia Europea e Sudamericana in Portogallo

Avvocato criminalista con l’attività legale a Portogallo e Spagna. Ha iniziato la sua carriera professionale come agente dell’amministrazione pubblica portoghese, in qualità di tecnico del forum sociale e lavorativo. Giornalista della comunicazione scritta portoghese, ha svolto collaborazioni nei periodici di notizie “O Porto” e del giornale Diario della Record radiodiffusione di Portogallo. 

Laureato in giurisprudenza all’università di Coimbra, dopo aver accumulato esperienza in diversi prestigiosi Tribunali che lo privilegiano, ha ottenuto il master post-laurea alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Coimbra in Diritto della Comunicazione e Sociali; Diritto dei Consumatori. Ha partecipato al Consiglio amministrativo dei Paesi dell’Unione Europea, è stato Professore presso l’Istituto JEAN PIAGET. Ex-Consigliere Comunale di Bragança – Nordeste Trasmontano, è stato deputato nel Consiglio Comunale di Bragança, e rappresentante nel Consiglio Comunale di Trás-os-Montes (Portogallo). Interessato alla sostanza oggettiva e pratica del PRINCIPIO DI EGUAGLIANZA tra gli UOMINI, ha sponsorizzato azioni in questa direzione per sostenere la sua pratica di vita, acquisendo e formando conoscenze in tutti gli incontri, conferenze, seminari a cui ha partecipato.

Edoardo PACELLI – Vicepresidente e Direttore Nazionale in Brasile

Giornalista e scrittore, è laureato in chimica, presso l’Università di Padova, ha svolto la sua attività, in Italia, come Direttore di Ricerca, presso il CNR. In questo ruolo, è stato membro della delegazione italiana presso l’istituzione dell’ONU, ISO, WG 56. Durante questa attività ha pubblicato numerosi articoli di ricerca sulla stampa specializzata italiana e internazionale.

A seguito dell’accordo di collaborazione scientifica, tra l’Italia e la Romania, ha fatto parte e poi diretto il gruppo di ricerca italo-romeno. In seguito, ha guidato la delegazione della regione Friuli-Venezia Giulia, per coordinare gli aiuti americani, per la ricostruzione della Regione, martoriata dal sisma del 1976.

Come riconoscimento alla sua azione, a Nuova York, è stato insignito della onorificenza e diploma “Amerigo Vespucci”, da parte degli esponenti democratici di quella città. Dopo un periodo distaccato alla Regione Friuli, è stato invitato, come professore, presso lo IUAV, Istituto Universitario di Architettura di Venezia. In questo periodo, ha condotto programmi radiofonici, presso una radio privata, per illustrare i comportamenti per ottenere risparmio energetico, nell’industria edilizia e nell’ambito domestico. A Venezia, ha preso i primi contatti con l’ambiente giornalistico. Trasferitosi in Brasile, per motivi familiari, è stato invitato a condurre e presentare programmi radiofonici presso una radio locale, trasmettendo interviste e un giornale radio, in quattro idiomi.

In questo periodo, sono stati pubblicati numerosi suoi articoli sul giornale JORNAL DO COMMERCIO e su alcune testate on line italiane, come AISE e RAGIONE POLITICA. Ultimamente, pubblica i suoi articoli sul giornale MONITOR MERCANTIL. Ha fondato una rivista impressa, che, in dicembre, compirà 27 anni e pubblica, on line, la rivista virtuale ITALIAMIGA ARTES. Per molti anni, ha svolto l’attività di addetto stampa della delegazione del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, CONI, in Brasile, che organizza, annualmente, i Giochi della Gioventù, essendo premiato con la Medaglia al Merito Sportivo, del CONI.

Oltre ai libri scritti per l’università, in Brasile ha pubblicato libri di poesie bilingue, un libro storico, sulla Repubblica di Venezia, e altri libri, con vari contenuti. La Camera Municipale di Rio de Janeiro, per i suoi meriti in favore della diffusione della cultura, gli ha conferito la massima onorificenza municipale, la Medaglia Pedro Ernesto, che lo promuove Cittadino Onorario della Città di Rio. Nel marzo del 2021, è stato nominato Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Brasile, per la sezione di Rio de Janeiro.

Ufficio Giuridico di gabinetto

Avv. Carlo DE GORI 

CONTATTI

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci